Vernice Antibatterica Lock 3

Una nuova sfida

“Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virus molto contagioso e non una guerra. Non missili ma microbi”. 

Queste sono state le parole di Bill Gates nel celebre e profetico discorso in un Ted Talk nel 2015. Però quell’avvertimento che nel 2015 appariva così lontano, oggi si è tramutato in tragica realtà. I microbi possono essere trovati su qualunque superficie e, naturalmente, anche su materiale stampato. Banconote, carte da gioco, confezioni per prodotti alimentari, insomma tutto ciò che passa attraverso più mani, potenzialmente, funge da “trasportatore” per germi come batteri, virus, funghi. Alcuni di essi possono causare anche malattie gravi.

“Sporco Denaro”

In uno studio newyorkese sul Dna dei microbi sulle banconote ha rivelato la presenza di oltre 3000 tipi di batteri, alcuni capaci di sopravvivere sul supporto per diverso tempo. La ragione della lunga sopravvivenza sono l’umidità e i nutrienti apportati dall’uomo. Infatti ogni volta che tocchiamo una banconota, lasciamo piccoli residui di pelle (ad esempio lipidi della pelle). Più una banconota circola, più si accumulano sostanze nutritive e germi sulla superficie. Le specie batteriche più comuni sul denaro cartaceo sono quelle che possono causare l’acne. Altri agenti patogeni possono causare ulcere allo stomaco, polmonite, intossicazione alimentare o altre infezioni. I virus dell’influenza durano 14 giorni sulle banconote toccate da una persona con il raffreddore. Con il presupposto che milioni di banconote circolano ogni giorno in tutto il mondo, ogni persona può essere infettata da virus influenzali attraverso il denaro “infetto”.

Clicca qui se vuoi approfondire lo studio “ Dirty Money”.

Lock 3

Ad una sempre più crescente esigenza di maggiore igiene risponde Varcotec, azienda produttrice di vernici, con Lock 3: la prima vernice antimicrobica a base d’acqua. L’efficacia della vernice è stata verificata e confermata dall’Istituto Fraunhofer a Monaco di Baviera secondo ISO 22196 per carta e cartone. Il test di laboratorio ha indicato un successo del 99,5%!!! La vernice Lock 3 consente l’auto-sterilizzazione del supporto cartaceo, grazie all’azione fotodinamica di coloranti speciali alla luce del sole/artificiale e ossigeno. La funzione di Varcotec Lock 3 è attiva sul materiale stampato permanentemente per almeno un anno.

 Quali sono i vantaggi della decontaminazione per azione fotodinamica?

  • L’unico fattore determinante è la luce, naturale o artificiale;
  • Non è tossica;
  • Non dipende dall’umidità;
  • L’azione è efficace e istantanea;
  • Efficace contro germi multi resistenti;

 Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Varcotec.

Tutela del cliente

La missione di Instampa.it è perfettamente in simbiosi con quella di Varcotec e di altre aziende del settore che si stanno movimentando in materia di igiene. Nostro obbligo è garantire la tutela del cliente, mediante l’offerta di prodotti qualitativamente performanti e all’avanguardia.